Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arredamento Casa
Arredamento antico e moderno:come riconoscere gli stili delle varie epoche e come accostare mobili ed oggetti diversi tra loro senza appesantire l'ambiente. Comfort, calore, raffinatezza ed estro affinché la nostra casa rispecchi la nostra personalità
-
Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Smacchiare
Il sito che vi consiglia come togliere ogni tipo di Macchia dai vostri vestiti. Le macchie di Vino, Sangue, Erba, Sudore non saranno più un problema...
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
-
Ammorbidente
AMMORBIDENTE.IT il portale dedicato all'ammorbidente, con informazioni sulle sue caratteristiche, come prepararlo in casa, e qualche accortezza sul suo utilizzo.


Le piastrelle del bagno

Il rivestimento del bagno: come arredare con materiali e colori

Le pareti del bagno e della cucina, poiché soggette agli spruzzi d'acqua e all'umidità, devono essere impermeabili e facilmente lavabili, oltre che resistenti ai frequenti e ripetuti lavaggi.

Dove

Il rivestimento che meglio risponde a questi requisiti è quello ceramico che, oltre a svolgere una funzione protettiva, introduce una nota di colore nell'ambiente, raggiungendo spesso effetti decorativi di grande stile ed originalità. Attualmente, in Italia, bagni e cucine sono generalmente rivestiti, per tutto il perimetro, da una fascia di piastrelle per mt. 1,60 di altezza, anche se si sta diffondendo sempre di più il rivestimento integrale della parete, grazie alla piastrella decorativa.

Rispetto al passato, per rivestire le pareti del bagno, i mosaici sono molto meno usati perché hanno dimostrato uno scarso potere di aderenza alla parete, dovuto anche ai numerosissimi giunti fra le tessere che consentono l'infiltrazione di umidità. I mosaici sono costituiti da impasti di grès o di masse vetrose stampate, spesso ricoperti di porcellana e smalto e rappresentano un rivestimento assai decorativo, relativamente economico e di facile manutenzione in quanto le macchie, per quanto untuose, rimangono in superficie e vengono via con una passata di spugna. I mosaici esistono in vari formati quadrati o rettangolari e la gamma dei colori è svariatissima  e sono possibili mescolanze di tinte e toni diversi, atte a creare effetti di chiaroscuro o armonici contrasti.

Le piastrelle in grès ceramico, invece, sia bianche che colorate, vengono in alcuni casi decorate a spruzzo e ricoperte da smalto opaco che, oltre a mascherare le discontinuità cromatiche dell'impasto, ne accresce l'effetto decorativo. Normalmente sono comunque colorate in pasta e non smaltate.

Le mattonelle di Provenza sono sagomate, di una particolare terracotta naturale, sono porose e sensibili al gelo se cotte a bassa temperatura; per questo motivo conviene acquistare quelle indurite mediante cottura ad elevata temperatura perché in qusto modo, acquistano una resistenza pari a quella  del grès anche se perdono, assieme alla porosità, anche la loro caratteristica  tinta rosea  che si trasforma in rosa antico, rosso arancione o bianco fiammato con sfumature giallo - brune. Le mattonelle di Provenza vanno applicate con molta cura e, ben ripulite e passate con un batuffolo di cotone imbevuto con olio di paraffina, resistono molto bene alle macchie di grasso.

Le piastrelle di maiolica sono costituite da un miscuglio di argilla, caolino e quarzo ricoperto di smalto che ha il vantaggio di non logorarsi, non rigarsi e lasciarsi pulire con facilità. La maiolica si utilizza, in spessori più elevati rispetto a quelli usati per il rivestimento delle pareti, anche per la pavimentazione, con bellissimi effetti decorativi: il solo difetto è costituito da una certa fragilità della piastrella che può rompersi o incrinarsi per l'urto con un corpo duro e pesante.

Le piastrelle dipinte a mano escono da forni artigiani o da grandi fabbriche e sono messe in vendita da negozi specializzati in rivestimenti murali. Un rivestimento murale da bagno o da cucina cucina composto interamente di piastrelle dipinte a mano è sicuramente molto costoso, ma ne bastano poche acquistate in pezzi staccati e sparse qua e là, in un rivestimento a tinta unita e preferibilmente chiara, per creare un'atmosfera gradevole ed originale.

 

Navigare Facile
lineabagno.it

Linea bagno.it è una guida preziosa per arredare la stanza da bagno con gusto e competenza: illuminazione, rivestimenti e colori oltre ad idee classiche, rustiche e moderne per realizzare un ambiente armonico, rilassante e di classe in qualsiasi stile.
Argomenti

Idee per arredare il bagno
Le piastrelle del bagno
I colori del bagno
Illuminazione del bagno