Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arredamento Casa
Arredamento antico e moderno:come riconoscere gli stili delle varie epoche e come accostare mobili ed oggetti diversi tra loro senza appesantire l'ambiente. Comfort, calore, raffinatezza ed estro affinché la nostra casa rispecchi la nostra personalità
-
Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Smacchiare
Il sito che vi consiglia come togliere ogni tipo di Macchia dai vostri vestiti. Le macchie di Vino, Sangue, Erba, Sudore non saranno più un problema...
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.
-
Ammorbidente
AMMORBIDENTE.IT il portale dedicato all'ammorbidente, con informazioni sulle sue caratteristiche, come prepararlo in casa, e qualche accortezza sul suo utilizzo.


Illuminazione del bagno

Giochi di luce in bagno

L' illuminazione del bagno è interamente funzionale e dipende molto dal colore delle pareti. Per quanto riguarda l'illuminazione generale, si può optare per un' ampia plafoniera ben studiata (ermeticamente chiusa ed abbastanza grande) con luce diffusa, particolarmente gradevole se i muri sono ricoperti da piastrelle lucide.

Dove

Un' illuminazione indiretta abbastanza intensa si rivela sobria ed efficace. Tubi fluorescenti nascosti dietro un asse di legno percorrono il bagno in tutta la sua lunghezza: con la parte superiore illuminano il soffitto che a sua volta rimanda la luce e, nella parte inferiore, vengono schermati con vetro smerigliato: l' illuminazione indiretta rivolta verso il pavimento creerà un'atmosfera riposante. Per realizzare ciò, si può sfruttare come punto d'appoggio un qualsiasi particolare architettonico come ad esempio:

- una sporgenza in cui sistemare una striscia di luce verticale

- pareti con qualche prominenza che creano una specie di cornice atta ad accogliere l'impianto

- piccole pareti divisorie o armadiatti costruiti per nascondere i tubi entro cui vi sia spazio per incassare delle luci

L' illuminazione parziale interessa soprattutto lo specchio, tenendo ben presente il fatto che non è lo specchio che va illuminato bensì il viso, e con una quantità di luce sufficiente in modo da non avere ombre ma chiarore uniforme. Per quanto riguarda lo specchio, non deve provocare riflessi abbaglianti.

Se si vuole collocare una sorgente di luce nella parte superiore, questa dovrà essere provvista di un'ampia superficie di diffusione come per esempio lo stesso specchio in tutta la sua larghezza ( le lampade a globo non illuminano mai abbastanza il viso o, se lo fanno, abbagliano). Questa illuminazione in alto sarà equilibrata da una striscia disposta analogamente nella parte inferiore.

La stessa illuminazione può essere ottenuta verticalmente inquadrando lo specchio da ambo i lati: a questa soluzione ricorrono generalmente gli specialisti del trucco, ma con questo sistema è necessaria anche una luce proveniente dall' alto ( dal soffitto o dallo specchio).

Moltissimi armadietti da toilettes sono già provvisti di specchio con impianto elettrico ed i migliori sono appunto quelli a doppia luce verticale.

La parte occupata dalla doccia o dalla vasca da bagno può essere illuminata con oblò a tenuta stagna. Una piacevole illuminazione della vasca può essere anche data da un pannello luminoso sporgente dal muro e che la fiancheggia per tutta la lunghezza.

Navigare Facile
lineabagno.it

Linea bagno.it è una guida preziosa per arredare la stanza da bagno con gusto e competenza: illuminazione, rivestimenti e colori oltre ad idee classiche, rustiche e moderne per realizzare un ambiente armonico, rilassante e di classe in qualsiasi stile.
Argomenti

Idee per arredare il bagno
Le piastrelle del bagno
I colori del bagno
Illuminazione del bagno